Varese - Ippodromo Varese :: Comunicati
 
Navigazione
Home Page
Hippoweb
 
Tecnico
Libretti
Moduli
Schede Cavalli
Classifiche
 
Statistiche
 
 


 
Sabato 30 Luglio - Presentazione a cura di Jacopo D’Elia
Quello di stasera è in assoluto il convegno più importante dal punto di vista tecnico di tutto il palinsesto estivo prealpino. La serata del Città Di Varese di fine agosto certo è una delle più attese dal popolo degli appassionati ed ha un fascino particolare, ma il Criterium Varesino si afferma una delle listed race per puledri più importante a livello nazionale, intitolato come sempre alla memoria del grande Virginio Curti, colonna portante per molti anni della Società Varesina. Per non parlare del Premio La Novella, uno degli handicap principali più in auge per femmine miler, ed entrambe le prove clou saranno sponsorizzate dalla SGA (Società Gestione Aste), per il secondo anno consecutivo. Tra le altre corse spicca quella in memoria di Angelo Frattini, un obiettivo fondamentale per chi vuole raggiungere il prossimo Gran Premio Città di Varese.. Tra le altre corse spicca quella in memoria di Angelo Frattini, un obiettivo fondamentale per chi vuole raggiungere il prossimo Gran Premio Città di Varese. Tra le altre corse spicca la tradizionale Tris dedicata agli amatori, in ricordo di Pier Vittorio Zaini. Altra prova importante quella in memoria di Angelo Frattini, un obiettivo fondamentale per chi vuole raggiungere il prossimo Gran Premio Città di Varese. Da seguire anche la maiden per femmine di 2 anni, il Premio Delle Alpi.

IL CRITERIUM VARESINO
La Storia: Fino a qualche tempo fa il Criterium Varesino rappresentava la prova più importante del circuito prealpino. Era in assoluto uno dei maggiori test per i puledri a livello nazionale, infatti valeva come corsa di gruppo 3, unica pattern ovviamente per la Città Giardino, che ne andava fiera e orgogliosa. Da qualche anno a questa parte, colpa il ridimensionamento delle dotazioni dei premi ma anche il calo repentino della qualità dei nostri puledri, il Criterium è stato declassato a semplice Listed Race, ma nonostante ciò rimane sempre una prova di spicco con buonissimi 2 anni ogni anno presenti sulla nostra pista a darsi battaglia.
La Corsa: Bruno Grizzetti ha una tradizione ultra positiva con questa corsa. E' stato capace di vincere ben cinque delle ultime nove edizioni a dimostrazione di quanto tenga a questa gara e in generale della sua geniale abilità soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei puledri. Dopo l'ultima vittoria con Sottone, risalente a tre anni fa, dopo i due sfortunati secondi posti a seguire (Dancer Cat nel 2009 e Free Winner nel 2010), quest'anno intende proseguire la sua striscia positiva e schiera ben quattro elementi che formeranno due coppie di scuderia. LoZoccolo Duro e Wet And Wild per i colori di Lino Scarpellini, Lady Icy e Winston per l'Immobiliare Casa Paola della signora Borsani. La scelta di Dario Vargiu che salirà in sella a Lo Zoccolo Duro dovrebbe delineare le gerarchie, mentre i rivali di sempre, la famiglia Botti, presentano Silent Killer come punta affiancato da Saky Martino.

LA NOVELLA
La storia: Il Premio la Novella insieme al Mario Benetti sono le due corse più importanti del panorama varesino riservate al gentil sesso. Se in quella intitolata alla memoria di uno dei più grandi trainer italiani di sempre si corre sui 2100 metri, il Novella rappresenta invece la prova per le specialisti del miglio. Tutte femmine allora in pista per aggiudicarsi un handicap principale che in realtà vale qualcosa di più: come ogni anno, partecipano infatti delle cavalle che hanno già affrontato delle Listed e questo rende un pizzico d'importanza in più alla competizione..
La Corsa: Se il Criterium è la corsa di Bruno Grizzetti non possiamo esimerci dal ricordare che Marco Gasparini resta alla caccia di un poker storico nel Novella. La vittoria di Calpe nel 2006, quella di Cenere nell'edizione 2007 e infine l'ultima di Tris Di Donne nel 2008 lanciano il trainer toscano ad uno storico primato. Quest'anno ci proverà con Belliche, una 3 anni che forse non ha ancora dimostrato tutto il suo valore. Sarà un'outsider, mentre la campionessa in carica Paloma Varga cerca un bis consecutivo sensazionale. Peso, forma e la monta abituale sono dalla sua. Nel 2009 si aggiudicò la prova il team Botti che quest'anno presenta tre carte, Giulia Vis e la coppia della Siba formata da Spirinella e Gemmar, tutte con buone chance.

Prossimo appuntamento martedì 2 agosto. Buon divertimento!

Pronostici

1)
N.F.: Yoram (3), Orpanella (1), Lord Of Budysin (6)

2)
N.F.: scud. Kickin Karl (5) – Shanold (6), Fifi Le Gigolo (4), Zundapp (3)

3)
N.F.: Matisuper (8), Annystorm Girl (1), Ganghei (6).

4)
N.F.: Diskussion (9), Invisibile (6), Cima Longchamp (4).

5)
N.F.: Silent Killer (9), Lo Zoccolo Duro (6), Saktada (7).

6)
N.F.: Paloma Varga (5), Giulia Vis (13), Zamindowa (4).

7)
N.F.: Sorniona (2), Zadra (5), Lighted Place (1).
 
Strutture
Indirizzi Utili
Impianti
Hotel
 
Chi Siamo
Chi Siamo
Storia
Eventi e Manifestazioni
 
 
  Home Page Libretti Moduli Classifiche Indirizzi Utili Impianti Hotel Chi Siamo Storia Eventi  
Sito creato da
Hippoweb