Varese - Ippodromo Varese :: Comunicati
 
Navigazione
Home Page
Hippoweb
 
Tecnico
Libretti
Moduli
Schede Cavalli
Classifiche
 
Statistiche
 
 


 
Sabato 28 Agosto - Presentazione e pronostici a cura di Jacopo D’Elia
-IL G.P.-
Il Gran Premio Città di Varese compie sessant'anni, e come ogni estate che si rispetti, quella varesina si congeda sempre con classica per eccellenza del galoppo prealpino, la corsa più sentita nella serata e nella festa più amata da tutto l'appassionato pubblico della Città Giardino, che quest'anno come non mai ha partecipato attivamente a tutte le riunioni della stagione. La kermesse di questo speciale appuntamento è da sempre infatti al centro dell'attenzione non solo dei più accaniti appassionati, ma in generale di tutti gli abitanti, fieri e orgogliosi di poter prendere parte attiva ad un così importante evento sportivo, allo stesso tempo mondano e celebrativo. Anche quest'anno sarà sponsorizzata da Better e per la prima volta a favore della Fondazione Renato Piatti per garantire come sempre un'edizione super di questo vero e proprio “big event” cittadino. Vivremo intensamente ogni singolo momento della manifestazione, dagli abbracci e i saluti dell'inizio, alla preparazione dei purosangue al tondino di presentazione, all'emozionante sfilata dei concorrenti, per passare freneticamente all'attesa spasmodica della fatidica apertura delle gabbie. Spazio poi all'agitazione, al batticuore, che sembreranno andare a tempo col ritmo della corsa. La retta d'arrivo, gli ultimi istanti di fatica per i cavalli, gli ultimi sforzi, l'adrenalina al top, i duelli a fruste alzate, le grida del pubblico. Infine largo alla gioia, alla felicità per una vittoria o all'amarezza e alla delusione di una sconfitta. Non importa. L'importante sarà esserci…E comunque vada sarà un successo!!!

-Le altre corse-
Si apre la serata con la prova per amatori, il Camillo Tinozzi, handicap sui 2100 metri dedicato alla mitica Nonna Olga e i suoi gattini. Si continua con una maiden molto incerta, il premio Domenico Ferrero, sui 1500 metri e piuttosto affollato. Ecco il premio Sire che vede ancora i puledri al via, ma questa volta si tratta di una condizionata sul miglio. Quarta del programma il tradizionale premio Edo Grizzetti, handicap sempre sul miglio che vedrà impegnati i 3 anni con gli anziani. Poi sarà la volta del premio Azienda Agricola Boesso Antonio, volata per sprinter sui 1000 metri. Si chiuderà con la prova in nome di Marco Paganini, handicap sul doppio chilometro allungato.

-Uno sguardo al sociale-
La Fondazione Renato Piatti onlus (www.fondazionepiatti.it) è stata costituita nel 1999 a Varese per volontà di alcuni soci della locale Anffas (Associazioni Famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionale) allo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. Attiva nelle province di Varese e di Milano, attualmente gestisce 13 centri, nei quali si prende cura di oltre 350 ospiti grazie all'impegno di 300 fra operatori e volontari. La missione di Fondazione Piatti è fare in modo che le persone con patologie psichiche e/o intellettive vivano nella migliore condizione di benessere possibile per tutto l'arco della vita, creando le condizioni per sviluppare le loro capacità e le loro autonomie favorendo al massimo la loro inclusione sociale.

Prossimo appuntamento martedì 30 agosto.

– Speciale pronostico Gran Premio –

1 – SPLINTER CELL Probabilmente preparato a dovere per questa corsa visto che il suo team è già andato a segno due edizioni fa ed è una corsa alla quale tiene molto. Top-weight non semplice e adattabilità al tracciato da verificare, ma soggetto di mezzi notevoli. Protagonista. Voto 8.

2 – XILOSIO Prima delle due carte di Marco Gasparini. Il vincitore morale della Coppa Del Mare ha le carte per risolvere il Varese. Non sarà facile comunque per l'allievo in sella visto che lo schema e il tracciato potrebbero non essere favorevoli. Voto 9.

3 – CRUSCH Frequentatore assiduo di questi contesti. Ha in parte deluso a Livorno anche se la sua regolarità è la sua forza. Non va tralasciato in alcun sistema anche se non è una primissima scelta. Voto 7.

4 – APRO LUNARE Torna sulla distanza preferita e merita particolare attenzione. E' un soggetto di qualità che cerca da tempo un'affermazione di primo livello. Sarà la volta buona? Voto 7,5.

5 – MARTORA Seconda pedina del “Gaspa”, soggetto che ama il pesante e tracciati piuttosto selettivi. Deve trovarsi su un tracciato un po' piccolo per le sue caratteristiche ma la monta di Mirco fa crescere le sua chance.Voto 6.

6 – STORMING LOOSE Unica pedina di Bruno Grizzetti che vuole sempre far bene in una corsa che lo ha visto tante volte protagonista. Soggetto duttile che se dovesse trarre vantaggio da schema favorevole potrebbe lottare almeno per una piazza Voto 6,5.

7 – BLOW UP Dopo un periodo buio si è ritrovato vincendo in mano una tris a Napoli. Gli avversari cambiano e una prestazione dignitosa non può fare la differenza, ma attenzione perché La Razza Dell'Olmo non è mai nuova a sorprese. Voto 6.

8 – ADRAGON Dopo aver provato la pista nel Borghi su distanza ormai breve, si gioca una bella chance grazie ad un peso invitante, uno steccato ok e una monta d'esperienza. Tra i preferiti. Voto 8,5.

9 – BRISSAGO La terza pedina di Alduino e Stefano Botti, sicuramente quella che sulla carta ha minori chance dei compagni. Sale di categoria dopo una discreta prestazione maremmana. Sorpresa. Voto 5,5.

10 – EDO NESTO Progredito in maniera esponenziale, ama il tracciato ed è particolarmente generoso. Tentativo meritato e non velleitario, anche se deve essere considerato solo un outsider. Voto 5,5.

11 – ELANJE L'asso nella manica dei Marcialis che dopo la Coppa vogliano impossessarsi anche della classica prealpina. Ha testato il tracciato, preferirebbe un terreno ben molleggiato, ma è un 3 anni di mezzi e può sorprendere con Umbertino ai comandi. Voto 7.

12 – SELINUS Ha linea diretta con Edo Nesto. Sta ritrovando la condizione giusta, ma è dura per lui, va confinato tra gli outsider della corsa, ma a volte i pesini possono sorprendere e non sarebbe un caso isolato. Voto 5.

13 – BUENO XAVIER Vale discorso precedente. Soggetto che solitamente corre in altri contesti. Decisamente un tentativo di quota Voto 4,5.

14 – BIG PANDORA Femmina che ama il circuito ma che affronta una compagnia alquanto ostica. Grossissima sorpresa. Voto 4.

15 – FALCHARGE Chiuso da Edo Nesto e Selinus. Compito difficilissimo a patto che torni quello di una volta…Voto 4.
 
Strutture
Indirizzi Utili
Impianti
Hotel
 
Chi Siamo
Chi Siamo
Storia
Eventi e Manifestazioni
 
 
  Home Page Libretti Moduli Classifiche Indirizzi Utili Impianti Hotel Chi Siamo Storia Eventi  
Sito creato da
Hippoweb